giovedì 24 settembre 2009

Fausto Antonini

Mi ripropongo, così, a tempo perso, di pubblicare delle informazioni riguardo i conosciuti iscritti alla Propaganda 2.
Non è un lavoro facile, ma potenza della rete qualcosa la riuscirò a mettere insieme!

Inizio da FAUSO ANTONINI, Roma, Attivo, Fascicolo 1

Le informazioni che riporto qui di seguito sono tratte da Facebook, in particolare da un Gruppo creato in sua memoria, dal titolo già ambiguo:

Gli amici del Professor Fausto Antonini, conversazioni e ricordi


"Questo è un contributo a Fausto Antonini , un doveroso omaggio a un maestro dalla rara genialità, umanità. "Questo è un contributo a Fausto Antonini, un doveroso omaggio a un maestro Dalla genialità rara, umanità.
Fausto Antonini (Roma,23 gennaio 1932 -Roma,21 maggio 1996) è stato professore associato di Antropologia filosofica presso l'Università di Roma "La Sapienza", Istituto di Filosofia e Storia della Filosofia poi III Univesità . Fausto Antonini (Roma, 23 gennaio 1932-Roma, 21 maggio 1996) è Stato professore associato di Antropologia filosofica presso l'Università di Roma "La Sapienza", Istituto di Filosofia e Storia della Filosofia Univesità poi III.

Negli anni '70 fu consulente psicologico della nota trasmissione radiofonica" Chiamate Roma 3131", suscitando notevole entusiasmo negli ascoltatori per le sue indubbie doti di comunicatore tali da rendere appetibile anche temi che fino ad allora erano stati trattati solo da addetti ai lavori per addetti ai lavori. Negli anni '70 fu consulente psicologico della nota trasmissione radiofonica "Chiamate Roma 3131", suscitando entusiasmo Notevole NEGLI ascoltatori per le sue indubbie doti di comunicatore Tali da Rendere appetibile anche temi Che fino ad allora Erano Stati Trattati da singoli addetti ai lavori per addetti ai Lavori.

Pur essendo essenzialmente un filosofo, la sua attività scientifica si è subito indirizzata verso la psicoanalisi contribuendo a farla conoscere presso un largo pubblico. PUR ESSENDO essenzialmente un filosofo, la sua attività scientifica si è subito indirizzata verso la psicoanalisi contribuendo uno FARLA conoscere presso un pubblico largo.

Notevole fu il suo contributo alla diffusione di temi psicoanalitici presso i giovani scrivendo su una rivista musicale specializzata "Ciao 2001" curandone una "posta ai lettori" di notevole spessore umano. Notevole fu il Suo Contributo alla Diffusione di temi psicoanalitici presso i giovani scrivendo su una rivista musicale specializzata "Ciao 2001" una curandone "posta ai lettori" di Notevole spessore umano.

In più occasioni ha tentato di diffondere le tematiche psicoanalitiche, di cui era autorevole esponente, in trasmissioni televisive, per lo più locali, anche se il suo tentativo, pur notevole, è stato limitato appunto solo a livello locale. In più occasioni ha tentato di diffondere le tematiche psicoanalitiche, DI CUI esponente autorevole dell'epoca, in trasmissioni televisive, per lo più locali, anche se il Suo Tentativo, notevole PUR, è Stato Limitato appunto solo a livello locale.

Tutti gli studenti e gli amici che hanno avuto la fortuna di ascoltarlo nelle sue lezioni universitarie, possono testimoniare la grande cultura, il modo affascinante e divertente, fino alla lacrime, che Fausto Antonini sapeva trasmettere nell'esposizione dei temi trattati che non erano mai freddamente accademici, ma vertevano su problemi di grande e profonda esistenzialità . Tutti gli studenti e gli amici Che Hanno avuto la fortuna di ascoltarlo Nelle sue lezioni universitarie, possono testimoniare la grande cultura, il modo divertente e affascinante, fino alla lacrime, Che Fausto Antonini sapeva trasmettere nell'esposizione dei temi trattati Che Non erano mai freddamente Accademici, ma vertevano su Problemi di grande e profonda esistenzialità.

I suoi libri sono sicuramente da rivalutare e da leggere I suoi libri sono sicuramente da leggere e da rivalutare
Purtroppo sono attualmente fuori catalogo e sarebbe auspicabile una loro riedizione. Attualmente sono purtroppo fuori catalogo e SAREBBE auspicabile una riedizione Loro.

Le sue opere maggiori: Le sue opere maggiori:
Psicanalisi e filosofia, Ed. Tempora, Roma 1964 Filosofia e Psicanalisi, ed. Tempora, Roma 1964
Antropologia e filosofia, Samonà Savelli, Roma 1966, Antropologia e filosofia, Samonà Savelli, Roma 1966,
Psicologia e filosofia tra guerra e pace, Bulzoni, Roma 1969, Psicologia e filosofia tra guerra e pace, Bulzoni, Roma 1969,
Psiche, Bulzoni, Roma 1969 Psiche, Bulzoni, Roma 1969
L'uomo furioso, con prefazione del celebre polemologo Gaston Bouthoul, edito prima in Francia e poi in Italia da Sansoni, Firenze, 1974; L'uomo furioso, con prefazione del celebre polemologo Gaston Bouthoul, edito prima in Francia e poi in Italia da Sansoni, Firenze, 1974;
Anatomia dell'amare, Fabbri, Milano 1985, Anatomia dell'amare, Fabbri, Milano 1985,
Sesso e carattere" edizioni Mediterranee, Sesso e carattere ", Edizioni Mediterranee,
"Metafisica del sesso" edizioni Mediterranee. "Metafisica del sesso", Edizioni Mediterranee.

Ciò che rende profondo il suo pensiero è il tentativo di utilizzare filosoficamente lo strumento psicoanalitico Ciò che Rende profondo Il suo pensiero è il Tentativo di utilizzare filosoficamente lo Strumento psicoanalitico
Nelle sue analisi non vi è mai una sorta di psicologismo riduttivo, semmai un andare per estensione, dove lo strumento psicoanalitico ha lo scopo di enucleare le dinamiche emotive e tentare di comprenderle. Nelle sue analisi non vi è mai una sorta di psicologismo riduttivo, semmai un andare per estensione, dove lo Strumento psicoanalitico ha lo Scopo di enucleare le dinamiche emotive e Tentare di comprenderle.
Il fine della comprensione non è però per Fausto Antonini un mero esercizio dialettico, mera erudizione fine a se stessa, ma un processo di mutamento interiore dove la realtà esterna compresa si unisce con la realtà interna che comprende." Sergio Rizzitiello. Il Fine della Comprensione non è Però per Fausto Antonini un mero esercizio dialettico, mera erudizione fine a se Stessa, ma un processo di Mutamento interiore dove la realtà esterna compresa SI Unisce con la realtà interna Che comprende. "Sergio Rizzitiello.

2 commenti:

  1. Sono felice di leggere sul vostro copia e incolla fatto a cazzo di cane, che avete ricevuto "nessun commento". Se voi pensate di fare cultura sui "valori rovesciati" (ignoranti come siete), bene sappiate che oggi si chiamano pregiudizi.Cioè il punto di partenza opposto a quello di Fusto Antonini. Spero che il vostro sito venga eliminato dal WWW. from Saverio Primavera

    RispondiElimina
  2. Concordo pienamente col mio collega che nonostante sia anonimo ritengo interessato alla filosofia; di Fausto Antonini ho letto un interessantissima introduzione a Sesso e Carattere di Otto Weininger. Aggiungo alla critica altre due parole: dovete una volta per tutte (mi riferisco ai blogger) comprendere che le schematizzazioni da quinto superiore non vigono per pensatori che approfondiscono temi che spesso farebbero perdere la ragione alla maggiorparte delle persone ordinarie (uso un termine dostoevskijano), il loro schieramento politico è spesso discutibile (mah) tuttavia una cosa che potete comprendere è questa: che la storia la fanno i vincitori...

    RispondiElimina